Via Manin 18
33100 Udine
info@associazioneteatralefriulana.com

Chi siamo

Fondata nel 1987, per iniziativa di alcuni appassionati di Teatro Friulano, l'Associazione Teatrale Friulana (A.T.F.) è un organismo culturale riconosciuto di interesse Regionale e può contare attualmente su più di 50 compagnie iscritte provenienti dalle province di Udine, Pordenone e Gorizia.

L'A.T.F. contribuisce ad organizzare per i propri associati, in collaborazione con i Comuni e le altre realtà culturali locali, numerose rassegne di teatro prevalentemente in lingua friulana, ma anche nelle varie parlate dialettali regionali ed in lingua italiana. Vengono messi in scena ogni anno oltre un centinaio di spettacoli che vengono allestiti in numerosi teatri o in altri spazi teatrali. Lo scopo principale dell'associazione, infatti, è quello di valorizzare a tutti i livelli la lingua, la cultura ed il teatro friulani, senza alcuna preclusione verso altre espressioni culturali e linguistiche.

Ci proponiamo di:

valorizzare a tutti i livelli il teatro friulano, la cultura, la lingua ed i dialetti, senza preclusione alcuna verso altre espressioni culturali e linguistiche;

sostenere, stimolare e far crescere sul piano culturale ed artistico le Compagnie ed i Gruppi Teatrali associati all'A.T.F., ed i loro singoli componenti;

promuovere, organizzare, coordinare, tutelare, assistere nelle loro attività i Gruppi teatrali friulani, qualunque sia la loro struttura, che aderiscono all'Associazione A.T.F.;

promuovere forme aggregative a carattere culturale, ricreativo, assistenziale e di utilità sociale;

favorire, avvicinare ed incrementare il numero degli appassionati alle manifestazioni artistiche teatrali friulane mediante l'organizzazione di incontri, spettacoli, giornate di studio, convegni, pubblicazioni ed attività editoriali, manifestazioni sul territorio regionale e nazionale;

stimolare la scrittura di testi teatrali originali in lingua friulana; produrre spettacoli in lingua friulana a carattere formativo con la partecipazione delle compagnie associate all'A.T.F.;

promuovere attività di ricerca nell'area socio-culturale con particolare riguardo all'attività teatrale friulana mediante l'istituzione di corsi per la formazione di attori, registi e tecnici;

mettere a disposizione degli associati luoghi e strutture teatrali, materiale propagandistico anche stipulando convenzioni di carattere promozionale e pubblicitario.

Lo Statuto dell'A.T.F.

Il Regolamento

Modulistica

Trovate di seguito tutta la modulistica aggiornata per l'affiliazione all'Associazione Teatrale Friulana.

Catalogo Biblioteca

È on line il catalogo della biblioteca dell'Associazione Teatrale Friulana, a disposizione dei soci per consultazioni e prestiti! Per ogni informazione non esitate a contattarci tramite la pagina contatti.

Modello Scheda Tecnica Spettacolo 2017

Modello per la compilazione della scheda tecnica di uno spettacolo 2017.

Modello Elenco Soci 2017

Modello per la compilazione dell'elenco soci 2017.

Modello Composizione Consiglio Direttivo 2017

Modello per la comunicazione della composizione del Consiglio Direttivo delle Associazioni per il 2017.

Modulo Affiliazione 2017

Modello per l'affiliazione all'Associazione Teatrale Friulana per l'anno 2017.

La composizione del nostro consiglio direttivo.

Anna Pia Bernardis

Vice-Presidente